mercoledì 31 ottobre 2007

Tutto

Cos'è per voi "tutto"?
Mi spiego meglio: cosa comprende per voi questa parola?
Da quando ho imparato a dare un senso alle parole, avrò avuto quasi 3 anni credo (quand'è che un bambino normale impara a parlare????), per me "tutto" ha un solo ed unico significato: tutto, punto e basta. Si lo so che ripetere la stessa parola nella stesso periodo non va bene, non rientra nelle regole del bravo scrittore o del bravo giornalista, anzi, ma io non ho la pretesa di essere considerato nè l'uno nè l'altro, io voglio solo capire se dentro di me c'è un errore di sistema, o se invece troppo spesso quelli con cui parlo usano termini non appropriati, vi danno un valore "sbagliato".

No perchè quando ci si ascolta ci si deve capire, sennò che senso ha parlare?

Quindi, se tutto significa veramente ed inequivocabilmente "tutto", non si può pretendere che uno ci vada "al di là", perchè al di là di tutto non c'è che il nulla, e il nulla non serve a nessuno... Siete riusciti a seguirmi?

E' un po' come quando si chiede ad una persona assorta "A che pensi?" e lei ti risponde "A niente...". No, impossibile, non si può pensare a niente, avete mai provato? Si impazzisce... allora, piuttosto, rispondimi "A niente di importante" o "A niente che devi sapere", "A niente che ti riguarda", almeno mi metto il cuore in pace.

Alla fine della fiera diffidate di chi dice "Al di là di tutto", perchè probabilmente per lui, non c'è mai stato niente.

Questo è un utilizzo sbagliato della Mossa Kansas City, per me no gooooooooooood...

2 commenti:

an ha detto...

"tutto" è soltanto una parola...è un segno,qualcosa di semplice e intuitivo.tutto,è qualcosa di relativo in base alle situazioni,alle relazioni,alle persone.Per me "tutto" è il massimo che puoi dare,il massimo che puoi trarre da ogni situazione.E a volte è un niente...perchè avrei voluto molto d più...

pavon ha detto...

...questa riflessione sulla parola "tutto" mi fa venir in mente chi usa impropriamente nei discorsi la parola "sempre o mai"...aa sei sempre in ritardo, aa non vai mai a fare la spesa, ti arrabbi sempre, non ti scusi mai. ma cavoli sempre vuol dire SEMPRE, ogni volta, oppure mai, vuol dire MAI, nulla, assenza completa....forse sarebbe bene riflettere prima di redarguire una persona con questi avverbi usati impropriamente. Meditate gente meditate....