giovedì 8 novembre 2007

Delicatezza

Quando ho ottenuto la cattedra di "Tecniche delle Produzioni Animali", assieme al programma didattico da svolgere mi è stato consegnato anche un doppio foglio A4, accuratamente graffettato, la cui intestazione è "Scuole Agricole Salesiane - 1950".

Curioso di sapere di cosa si trattasse, rimasi esterrefatto quando lessi testualmente la seguente avvertenza: "L'insegnamento della Zootecnia sia fatto da persona seria ed autorevole, particolarmente quando si tratta dei fondamenti della riproduzione, materia delicatissima, specialmente per la gioventù. L'insegnante prepari bene le lezioni e persino pensi le parole con cui esprimersi per evitare anche le più brevi impressioni pericolose agli allievi. Poi procuri di essere brevissimo, su tale argomento, limitandosi a ciò che è indispensabile conoscersi. Si porti in modo che gli allievi sentano che si tratti di fatti naturali - cioè disposti da Dio per il bene dell'umanità - e da studiarsi quasi con rispetto religioso."

Penso che si possa stare tutti molto più tranquilli ora che sappiamo che i ragazzi sono tuttora tutelati su quegli argomenti che possono creare in loro turbamento.

...A meno che l'insegnate di Zootecnia non si persona poco seria ed autorevole.

1 commento:

Wally ha detto...

Mmmmmmh...il prof di Zootecnia è serio???
Ma sporattutto, come si fa a non essere turbati a sentir parlare Alberto di Scrofe, Maiale e Troie???...