martedì 9 settembre 2008

Le 36 mosse K.C.

La Cina va di gran moda.

Ma non è per questo motivo che ho intrapreso la lettura de "I 36 stratagemmi", l'ho fatto a ragion veduta, su valido consiglio, e perchè non è un libro da leggere senza soluzione di continuità: ogni sera mi faccio una capitoletto e poi ritorno, sempre con la testa acrobaticamente incastrata nella testiera del mio letto (comodo proprio zero...), al romanzo di turno...

A parte la pretenziosa filosofia zen di cui è impregnato, propone soluzioni sagaci, anche se qualche volta davvero basse, a situazioni belliche dell'antica Cina che hanno però molti punti di contatto con la nostra vita quotidiana.

Adesso facciamo un gioco.

A che serve attraversare il cielo?
Come si crea qualcosa dal nulla?
Perchè la cicala dorata lascia il suo guscio?
Ma soprattutto in che altro modo si può definire il clamore ad Oriente per attaccre ad Occidente?

5 commenti:

Mintaka ha detto...

Questo libro ti fa male. Ridammelo!

Wally ha detto...

mmmm... sono d'accordo!!!
Sara riprenditi il libro prima che sia troppo tardi...
rispodo ai tuoi quesiti:

- serve per andare in posti lontani lontani...(chissà se prima o poi ce la farai anche tu)
- si fa una magia!!!???
- perchè ne ha adocchiato uno più bello!!!
- emmmm... puoi riformulare la domanda???

ciaooooo

Kate ha detto...

stasera mi sento particolarmente ispirata e posso anche provare a rispondere alle domande!
- serve a raggiungere chi sta lontano, siano luoghi o persone
- con tanto amore!
- perchè lo vende!!
- non è la mossa Kansas City?

Mintaka ha detto...

... brava Kate!!!

Wally: ci vuole una mossa Kansas city per riprendersi il libro ;-P

Wally ha detto...

Se tu lo distrai a destra e io lo attacco a sinistra...dici che ce la facciamo????

P.s. la domanda sorge spontanea...si po' eseguire una mossa KC in coppia??? o è la semplice mossa dello zingaro??