lunedì 5 novembre 2007

Abitudini

Qunado da giocatore sono passato a fare l'allenatore non era un gran bel momento.

Si perdeva nonostante si lavorasse tanto in palestra, tutti con passione e volontà, ma poi il sabato...



Vedendomi turbato un caro amico, uno di quelli che ci saranno sempre nella mia vita, ha preso un foglietto a quadretti da un notes e con una biro blu ha scritto dieci righe, solo dieci; ha piegato il pezzo di carta e mi ha detto: "questo non vi farà vincere sabato, ma potrà farvi capire perchè avete perso".



Non lo lessi subito, aspettai di arrivare a casa.



La frase la riconobbi subito, era di Vince Lombardi, grandissimo coach dei Pakers di Green Bay, ma la cosa che più mi stupì fu come la ricordasse a mente il mio amico.



"Vincere non è un episodio, è una cosa di sempre. Non si vince una volta ogni tanto... Non fai bene le cose ogni tanto, le fai bene sempre. Vincere è un'abitudine. Purtroppo lo è anche perdere".



Chiaramente quel sabato perdemmo e quell'anno retrocedemmo, ma quel foglietto a quadretti azzurri, piegato in 4, è sempre nel mio portafogli, e ogni tanto lo tiro fuori e lo rileggo, anche se le cose negli anni successivi sono andate sempre meglio.



E' vero, vincere è un'abitudine.

Una gran bella abitudine.



Grazie Giò

1 commento:

licia ha detto...

come dice il detto "le abitudini sono dure a morire..."è vero, qnd ti abitui ad essere vincente perdere fa male..ti auguro solo di essere sempre un vincente, soprattutto nella tua vita, e di non farti giudicare vincente dagli altri, solo tu decidi se esserlo o no...bacio

liciabinini.spaces.live.com