lunedì 19 novembre 2007

Il gatto che si morde la coda

Ancora il Piccolo Principe.

Il pianeta appresso era abitato da un ubriacone. Questa visita fu molto breve, ma immerse il piccolo principe in una grande malinconia. "Che cosa fai?" chiese all'ubriacone che stava in silenzio davanti a una collezione di bottiglie vuote e a una collezione di bottiglie piene.
"Bevo" rispose, in tono lugubre, l'ubriacone.

"Perche' bevi?" domando' il piccolo principe.
"Per dimenticare", rispose l'ubriacone.
"Per dimenticare che cosa?" s'informo' il piccolo principe che cominciava gia' a compiangerlo. "Per dimenticare che ho vergogna", confesso' l'ubriacone abbassando la testa.
"Vergogna di che?" insistette il piccolo principe che desiderava soccorrerlo.
"Vergogna di bere!" e l'ubriacone si chiuse in un silenzio definitivo.
Il piccolo principe se ne ando' perplesso. I grandi, decisamente, sono molto, molto bizzarri, si disse durante il viaggio.

Questo è uno dei miei brani preferiti del Piccolo Principe.
Senza bisogno di tirare in ballo la morale, mi fa pensare a come, tante volte, si portino avanti delle situazioni, indipendentemente dal fatto che siano piacevoli oppure no, senza ricordare bene perchè tutto è cominciato.
Io lo faccio, specialmente con chi ho litigato.
Forse sarebbe ora di crescere.
...O di tornare bambino.

8 commenti:

pavon ha detto...

bella albi, il piccolo principe insegna sempre, e ricordiamoci che Musica pittura e LETTURA sono ottime attività i cui frutti sono preziosi, anche se invisibili...

mery ha detto...

Parole sensate...a volte bisognerebbe lasciare uscire il bimbo che e' in noi senza doverci preoccupare di sbagliare o di avere paura di non essere capiti!!A volte la semplicita', ingenuita' e purezza dell'infanzia dovrebbero fare da padrone..
(..non c'entra nulla ma volevo chiederti scusa per cio' che ti ho detto venerdi' sera, spero tu non te la sia presa!!)

licia ha detto...

pavo?!ma queste perle di saggezza dove le trovi???cmq concordo con la mery..a volte bisogna pensare meno e agire di piu, senza avere troppe paure per qlo che sarà..godersi il momento senza pensare a ciò che sarà!!!
per il pavo:
http://liciabinini.spaces.live.com

an ha detto...

lupo...fortuna che sono io a scrivere cose profonde!!!
Sono con te,su tutta la linea!3cose meravigliose,di cui io non saprei fare a meno!
l'imperativo è sempre vivere vivere vivere....
consapevoli di possibili ginocchia sbucciate...e poi..pronti,via!!!

pavon ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pavon ha detto...

an, mi sa che qua il lupo non sono più io....fra le attività da non fare a meno ne manca una importantissima ma di quella i frutti si vedono e come, se non si sta attenti.
per le ginocchia sbucciate ti suggerisco delle ginocchiere oppure esistono altri metodi....ciaaaaoo !!!

an ha detto...

post degno del nome che ti è stato dato....mio caro Lupo m.f....
zero ginocchiere!mi scanto prima!

Pancio ha detto...

Oooooo!!!! Cosa sono questi post allusivi? Ginocchiere? Annarè, se fai micca a modo te le faccio mettere io e poi ti faccio fare un cesto di difese da Telaio (che notoriamente ha il braccio leggero...), e poi anche te Pavo, hai un'età che ormai cert discorsi...Mbhò!