mercoledì 14 novembre 2007

L'orto

Un'amica mi ha scritto una cosa che mi è piaciuta tantissimo.

Spero non si arrabbi (o non chieda delle royalty) se ve ne parlo.



L'orto della zia di questa ragazza ha i sentierini fatti, come in moltissimi casi qui da noi, con delle mattonelle rotte. Fin qui nulla di strano.

La cosa che mi ha colpito è che lei afferma che se mai dovesse avere un orto, ecco allora le mattonelle rotte non potranno mancare.



Sono quattro giorni che ci penso, che penso a come spesso associamo un "concetto" ad un particolare, e probabilmente solo se quel particolare esiste, esiste anche il "concetto".


La prima immagine che mi è venuta in mente è quella di Alex, protagonista di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" che parla delle stelline in brodo che gli preparava la nonna: per lui la pastina in brodo poteva essere solo quella fatta con le stelline.



Anche se fino ad adesso non sono ancora riuscito a trovare un paragone perfettamente calzante nella mia vita, sono sicuro che ci sia anche se non ci avevo mai pensato.

E sono sicuro che se un giorno avrò un orto tutto mio, avrà le mattonelle rotte.

5 commenti:

Mintaka ha detto...

... e poi sai cosa non dovrebbe mancare nell'orto? La zia per spaventare i passeri aveva piantato per terra un bastone di legno e ci aveva attaccato la carta dell'uovo di pasqua. Al sole brillava e dovevi socchiudere gli occhi...

pavon ha detto...

...giagia hai proprio ragione, non ci avevo mai pensato, anch'io faccio fatica ad associare un mio concetto ad un particolare, in verità ce ne sono tanti ma nessuno così lampante.
però un paio di cose da oggi in poi saranno solo così: una mossa per me sarà solo una mossa kansas city e un catalizzatore sarà solo un evento scatenante.....e dire che allora.....

Pancio ha detto...

già...

Wally ha detto...

Mio fratello ha l'orto...composto da 4 pomodorini striminziti e una zucca che ha le dimensioni di un fagiuolo da almeno due mesi... cerdete che sia per il fatto che non è munito ne di mattonelle rotte ne di bastone spaventapasseri!!???.... Io ho voglia di Natale e dico che senza Albero e senza i tortellini fritti di mia zia (che non ha il pollice verde, ma è una ottima cuoca) non sarebbe Natale!!! Ciaoooooo

Mintaka ha detto...

Vogliamo parlare anche delle polpette di mia nonna???